L'essenza della Felicità
"Come raggiungere un traguardo? Senza fretta ma senza sosta." - cit.
Qual'è o cos'è un buon traguardo?
Accade anche a Te che appena ne raggiungi uno già pensi al prossimo senza nemmeno ricordare che ti eri ripromessa di essere felice e soddisfatta al suo ottenimento?
È un po' come se la felicità si divertisse a nascondersi tra le pieghe di tutte le singole piccole o grandi azioni che si fanno per giungere lì o nella speranza futura che si alimenta ogni giorno compiacendosi nelle immagini create per motivarsi a continuare nonostante le difficoltà e gli ostacoli.
Riesci a comprendere, dopo molti anni di vita (a meno che tu non abbia una straordinaria saggezza intrinseca, nel qual caso ti faccio i miei complimenti), che la felicità è un bene molto effimero e, a meno che non si sappia esserlo ad ogni passo, ad ogni piccola o grande conquista quotidiana mentre si persegue la propria meta, è un continuo inseguirla senza mai raggiungerla.
Allora, anziché durare un breve istante, si lascerà assaporare di continuo, restando con noi a lungo.
Anche mentre, comodamente, la celebriamo e la gustiamo lentamente senza più starci con gli speroni addosso; magari contemplando il sole, lo scorrere delle nuvole o il sorriso di chi amiamo.
Per riuscire a raggiungerla, perciò, è necessario conoscere molto a fondo ogni singola parte di Sé, darle un nome e comprendere il suo funzionamento dinamico, da quanto tempo e perché fa parte di noi, imparando anche quale sia il modo migliore per relazionarci ad essa evitando così che ci renda insopportabile o quanto meno disagevole la nostra bella esperienza su questo pianeta.
Sapresti dire o dare il nome a quella parte che ci spinge sempre in avanti senza farci mai assaporare e/o celebrare i traguardi conquistati?
Sapresti trattare con essa affinché ti consenta di fermarti a gioire per tutto ciò che hai fatto finora?
Saperlo fare è ciò che fa la differenza tra chi conquista la delicata Essenza della Felicità e chi, nonostante continui e straordinari traguardi, non è mai né felice né appagato.
A presto
L.
Comments